Accedi al sito
Serve aiuto?

Oncologia

In Veterinaria, l’Oncologia sta assumendo un’importanza sempre maggiore, dovuta all’aumento di patologie neoplastiche osservatosi negli ultimi anni tra i piccoli animali. La malattia di origine tumorale rappresenta sia nel cane che nel gatto la principale causa di morte in geriatria, e ciò ha decretato l’incremento dell’interesse dei Veterinari, che hanno cercato di dare risposte sempre più incoraggianti ai problemi che affliggono direttamente gli animali ed indirettamente i proprietari.

A questo riguardo, si è assistito alla formazione di figure professionali specializzate che hanno messo le proprie conoscenze al servizio dello studio dell’Oncologia Veterinaria in modo da garantire una corretta e moderna gestione del paziente dalla diagnosi alla terapia.

Per eseguire la diagnosi e l'inquadramento del problema viene quindi intrapreso un iter multidisciplinare che prende il nome di stadiazione. In base allo stadio e al grado del tumore vengono poi indicate le scelte terapeutiche adeguate (mediche, chirurgiche, radioterapiche).

La nostra Clinica si avvale di un servizio di:

Citopatologia diagnostica

L'esame citologico è il primo passo fondamentale per la diagnostica oncologica, essendo una pratica di semplice manualità, rapida e poco costosa. Attraverso l'esecuzione di tale analisi è possibile, in tempi brevi, differenziare una forma infiammatoria da una neoplasia e talvolta indicare anche il comportamento biologico.

Chirurgia oncologica

Spesso la chirurgia rappresenta l'opzione terapeutica di prima scelta, ma non sempre la sola chirurgia è sufficiente nel controllo del tumore. Il chirurgo oncologo programma il tipo di intervento da svolgere in base alla sede e al tipo di tumore, valutando l'aggressività con cui deve approcciare la neoplasia.

Chemioterapia

Per chemioterapia si intende l'utilizzo di farmaci, detti citotossici o antiblastici, che hanno lo scopo di interferire, agendo in più modi, con la crescita e lo sviluppo della neoplasia

Agendo secondo diversi meccanismi d’azione, i farmaci vengono spesso associati tra loro (polichemioterapia) in modo da attaccare le cellule tumorali su più fronti.

In Veterinaria parlare di guarigione risulta essere sbagliato e fuorviante. Allo stato attuale della ricerca scientifica non esiste una cura per il cancro (escluse rarissime eccezioni), ma è possibile ottenere una remissione anche di lunga durata, senza minare la qualità di vita dei pazienti, e laddove tale obbiettivo non fosse perseguibile, si può cercare di controllare i sintomi con terapie di supporto palliative.

L'obiettivo da perseguire in Veterinaria è rappresentato dal miglioramento della qualità di vita per il tempo più lungo possibile, senza infliggere patimenti che non potremmo spiegare ai nostri piccoli animali.

Considerando però la durata media della vita nei nostri pazienti, è doveroso sottolineare che l’allungamento della sopravvivenza anche di anno risulta essere di sicuro un successo dell’Oncologia Veterinaria. Quindi l’obiettivo non è quello di vincere il cancro, ma di gestirlo il più a lungo possibile, come qualsiasi altra patologia cronica (ad esempio l’insufficienza renale, il diabete) con il paziente nelle migliori condizioni in termini di qualità della vita.