L'endoscopia è una tecnica diagnostica mininvasiva che permette mediante l'uso di uno strumento rigido o flessibile (endoscopio) di esplorare tutti gli apparati che hanno una comunicazione con l'esterno (apparato respiratorio, digerente, genito-urinario e orecchio).
ENDOSCOPIA RESPIRATORIA
Attraverso questo esame è possibile studiare le patologie sia delle alte (naso, rinofaringe e laringe) che della basse vie respiratore (trachea e bronchi) e, nella maggior parte dei casi, permette di ottenere una diagnosi precisa e di scegliere una terapia mirata.
ENDOSCOPIA GASTROENTERICA
Con questa metodica è possibile l'ispezione di quasi tutto il tratto gastroenterico (esofago, stomaco, duodeno prossimale, ileo e colon) con la possibilità di rimozione di corpi estranei e l'esecuzione di biopsie della mucosa, utili in corso di patologie gastroenteriche, soprattutto croniche, per ottenere una diagnosi definitiva.
ENDOSCOPIA GENITO-URINARIA
Attraverso l'utilizzo di ottiche rigide o flessibile è possibile ispezionare vagina, uretra e vescica per valutarne la morfologie ed eventuali alterazioni